proposte per aumentare disponibilità di Giga per connettività

Da molti  vengono richieste  informazioni su come aumentare in famiglia la disponibilità di Giga per la connessione al fine di consentire agli studenti di seguire le diverse attività didattiche on line.

Le proposte di seguito raccolte presentano le seguenti caratteristiche:

  • presuppongono che la connessione venga principalmente attivata usando il cellulare, sia direttamente sia come hotspot per il PC
  • riguardano i principali operatori telefonici che hanno presentato pubblicamente, sui siti, le proprie offerte
  • non hanno la pretesa di essere esaustive e fotografano la situazione ad oggi, situazione che potrebbe evolvere anche a breve. La scuola proverà a seguire e ad informare in tempo il più possibile reale sui cambiamenti che ci saranno aggiornando la situazione sul sito
  • la scuola non sponsorizza né sostiene un operatore rispetto all’altro, e non ha alcun interesse economico per avvantaggiare qualcuno a discapito di altri: ogni famiglia farà le sue valutazioni e scelte in piena libertà
  • se qualcuno avesse altre offerte da segnalare, potrà comunicarlo via mail e la lista sarà integrata sul sito della scuola

Si chiede collaborazione a rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti per informare del contenuto di questa circolare chi avesse già terminato i Giga e non riuscisse più a navigare o a leggere la bacheca del Registro elettronico.

Coop Voce

100 gb gratuiti agli utenti. Si attiva tramite questo link:

https://www.coopvoce.it/web/portale/solidarieta-digitale

Chi dovesse averne già usufruito e terminato i giga ha queste opzioni:

1 GB a 2 euro

2 GB a 3 euro

3 GB a 4 euro

5 GB a 7 euro

10 GB a 12 euro

Segnalo inoltre che, Coop voce permette di attivare una nuova sim da utilizzare solo per questo periodo di emergenza, direttamente presso i punti vendita. Consiglio quindi agli studenti che ne hanno bisogno di prendere in considerazione questa opzione magari approfittando di una spesa settimanale.

Wind-Tre

Wind ha inviato un sms ad alcuni utenti ma non esiste un’offerta allargata a tutti. 

C’è qui un’offerta dedicata agli studenti disponibile a questo link. Si riceve la sim a casa (spero in tempi brevi).

https://www.windtre.it/all-inclusive/student-edu-easy-pay/

Forse è possibile riattivare una sim scaduta e pare di si, c’è qui una guida: 

https://www.money.it/Come-riattivare-una-sim-scaduta-Tim-Vodafone-Wind-e-3

Vodafone

Vodafone offre a tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 26 anni la possibilità di avere gratuitamente per un mese Giga illimitati. Può interessare forse le famiglie che hanno anche figli grandi.

Per sfruttare l’offerta è sufficiente chiamare il numero 42100. Scaduto il mese, la promozione si attiva in automatico. Vodafone sta informando gli utenti idonei a ricevere i Giga gratis anche tramite un messaggio SMS che recita:

“Gentile cliente abbiamo pensato che in questa situazione di emergenza, con scuole e università chiuse, fosse importante essere vicini ai nostri clienti, consentendo loro di continuare a studiare. Per questo abbiamo deciso di offrirti Giga illimitati gratuiti per 1 mese. Per attivarli, chiama il 42100. Dopo 1 mese si disattivano in automatico”

TIM

TIM offre Giga illimitati per 1 mese a tutti i clienti con un pacchetto dati compreso nel proprio abbonamento

E’ possibile attivare l’offerta per il mobile scaricando l’app My TIM, accedendo alla sezione TIM Party o dalla pagina dedicata.

Le chiamate illimitate da fisso possono essere attivate chiamando il 187.

ALTRO 

Per chi non avesse questi operatori e non avesse altre possibilità si può consigliare l’acquisto di una sim ex novo o in un Centro coop o, se non è possibile, ordinare online una sim su ho-mobile.it al prezzo di 19 euro incluse spese di spedizione con 50 gb al mese inclusi. 

Ovviamente bisogna avere almeno il traffico dati residuo per navigare nelle pagine di acquisto.

Quando l’emergenza sarà finita, se non interessa la sim acquisita, basterà lasciarla scadere.

Aumentare i Giga – varie possibilità

Potrebbe anche interessarti