La mascherina, che con prepotenza è entrata nelle nostre vite, che ci toglie il sorriso e limita le nostre espressioni, è stato il punto di partenza, con l’obiettivo di ridare la giusta identità ad ognuno di noi, cominciando proprio dalla scuola.

Ecco come è nato l’ambizioso progetto “A scuola di stile”, promosso da Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto dell’IC Ospedaletto, sostenuto da Our Children, associazione del corianese che ogni anno attiva iniziative a favore dell’istruzione (tra cui un gemellaggio tra la nostra e una realtà scolastica del Kenya), con il Patrocinio del Comune di Coriano e la preziosa collaborazione della Vi.Vi Creation s.r.l. (vivicreation.com) nella persona della modellista Viviana Presepi che ha curato lo sviluppo del prodotto.

La finalità del progetto è stata quella di realizzare una mascherina di Istituto, con il coinvolgimento degli alunni in tutte le fasi della produzione, dall’ideazione del logo, al confezionamento; un’attività che vede dunque protagonisti gli studenti, la loro creatività, la loro voglia di fare e di mettersi in gioco.

Fondamentali la collaborazione e l’entusiasmo dei docenti impegnati nel progetto, costante il sostegno del Dirigente Scolastico che tanto si spende per il successo della didattica e per il benessere di tutta la comunità educante, encomiabile la disponibilità dei volontari di Our Children e di alcune mamme dei nostri alunni.

“Il nostro vuole essere un dono nel suo significato più profondo, ovvero uno strumento per creare una relazione con l’altro. Un dono dunque che, pur nella sua semplicità, porta con sé un enorme bagaglio di valori: solidarietà, rispetto, gratitudine, reciprocità, importanza delle piccole cose, coesione sociale, valori spesso dimenticati e che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi e farli rivivere insieme a loro”.

Danno notizia del progetto diverse testate locali

Chiamami città – 4 dicembre 2020

Giornale di Riccione – 4 dicembre 2020

Geronimo News – 4 dicembre 2020

A scuola di stile

Potrebbe anche interessarti