Da diversi anni il nostro Istituto propone azioni di potenziamento della lingua inglese, dando agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado, l’opportunità di acquisire la certificazione internazionale Cambridge English Key for Schools (KET).
Anche in questo anno scolastico i nostri studenti hanno raggiunto ottimi risultati.
Il certificato ottenuto evidenzia i progressi linguistici dei ragazzi durante questo ciclo scolastico e allo stesso tempo consente di cominciare a costruire una solida base per i futuri studi della lingua inglese.
Il KET (Key English Test) costituisce il primo dei cinque esami Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) e corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo.
L’esame valuta la capacità di comunicare nella lingua scritta e parlata ad un livello di base, utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni, e prevede 3 prove che testano le 4 abilità fondamentali:
Lettura e scrittura (Reading & Writing), che contribuiscono per il 50% alla valutazione finale;
Ascolto (Listening) e Comunicazione orale (Speaking) che contribuiscono ciascuno per il 25%.
È importante sottolineare che lo studente può contare su un giudizio imparziale circa il livello raggiunto in quanto gli esami vengono valutati da un Ente esterno che segue criteri di correzione standard a livello internazionale.
Dal 2020 le valutazioni saranno Grade A (140-150), Grade B (133-139), Grade C (132-120). Inoltre, gli studenti che non raggiungono il livello A2, ma che ottengono una valutazione pari ai requisiti del livello A1 (100-119), otterranno comunque un certificato.
Coloro che ottengono la valutazione massima A ricevono un certificato che attesta il livello linguistico B1.