Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Rimini nell’ambito della qualificazione delle scuole dell’infanzia.
Oltre ad un incontro di formazione per le docenti, il progetto ha visto la realizzazione di laboratori ludico-espressivi nelle scuole dell’infanzia del nostro Istituto, con il coinvolgimento di tutti i bambini e le bambine dei plessi.
Attraverso esercizi teatrali, giochi, proposte creative si è dato dato spazio alla musica e all’ascolto, al corpo e al movimento, alla voce e alla parola. All’idea e alla pratica.
Luogo di espressione libera, momento d’incontro, di scambio di azioni e parole, di conoscenza, di crescita, il laboratorio teatrale supera di gran lunga “l’esibizione”; è uno strumento per costruire relazioni, per giocare in modo cooperativo, per dare spazio al mondo creativo, per concedere al corpo la possibilità di agire. E’ un luogo in cui si può “sbagliare”, un luogo in cui si sospende il giudizio, un luogo in cui aumenta la fiducia. Non un laboratorio di teatro ma un laboratorio con il teatro. Un mezzo per giungere alla creatività. Un mezzo per accogliere e includere.