La sperimentazione regionale, alla quale abbiamo aderito con alcune sezioni di scuola dell’infanzia (Peter Pan e Biancaneve) prevede l’introduzione nella scuola dell’infanzia del robot programmabile mTiny.
Si tratta di un investimento rilevante e rientra nell’azione worldwide di Makeblock ‘SteamOnBoard’ che prevede azioni similari in diversi paesi di tutti i continenti. Non a caso ha partecipato all’incontro anche il Prof. Andres Bresges dell’Università di Colonia che osserverà e seguirà anche il lavoro dei team delle nostre 33 scuole: un impegno ma anche una sfida in più, che i presenti non hanno mancato di sottolineare come portatrice di senso dell’esperienza, facendoli sentire parte di una comunità più grande, varcando i confini non solo della singola aula ma anche della comunità scolastica nazionale. I lavori prevedono infatti lo scambio sulla piattaforma internazionale delle esperienze realizzate: i docenti coinvolti dovranno provare ad applicare in classe le realizzazioni altrui e produrre e pubblicare schede su idee applicative delle strumentazioni nate dalla loro esperienza e frutto della creatività del loro quotidiano fare scuola. Siamo sempre nel quadro dell’imparare facendo e dello sviluppo di un growth mindset che da diversi anni connota tanta offerta formativa del Servizio Marconi, soprattutto quella rivolta alla scuola dell’infanzia e alla primaria.
Una bella avventura quindi, che nasce da un precedente protocollo (2017-19) che aveva previsto la sperimentazione di singoli device in un numero molto più esiguo di classi.
L’articolo completo sulla giornata di lancio del progetto è pubblicato sul sito del Servizio Marconi TSI