Viene proposto ad alunni BES un percorso di Pet Therapy con cani.
Tale progetto nasce dall’aver sperimentato come la referenza animale si caratterizza per specifiche valenze educative, in grado di intervenire nei processi formativi e relazionali del bambino e del ragazzo, migliorando le sue potenzialità e valorizzando alcune peculiari attitudini.
Il cane durante il percorso proposto diventa mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali, offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di proiettare le proprie sensazioni interiori e favorisce uno scambio affettivo attraverso situazione ludiche. Proponendo l’incontro bambino-cane si cerca di promuovere negli alunni nuove e corrette strategie comunicative e relazionali, così da poter approcciare l’altro in modo più consapevole e responsabile. L’interazione con la diversità dell’animale aiuta il bambino nell’affrontare la multiformità della realtà che lo circonda, la diversità e l’imprevisto, trasformando la diffidenza in curiosità e tolleranza. Il cane con la sua diversità morfologica e comportamentale sollecita il bambino nella formazione e nella ricchezza dell’immaginario, offrendogli più modelli per i suoi processi elaborativi e rafforzando la sua fantasia.