Il percorso degli odori

La necessità di delimitare uno spazio del giardino ha motivato la progettazione e realizzazione del contesto: “il percorso degli odori”. I bambini durante l’attività in circle-time hanno espresso verbalmente le loro conoscenze su alcune piante aromatiche.  Dopo averle  osservate, toccate

Didattica per contesti

I contesti sono spazi strutturati di apprendimento delimitati da arredi all’interno della sezione. Il bambino può accedere in autonomia e a seconda della tipologia di contesto può creare, costruire, inventare cose con i materiali che preferisce a sua disposizione o

Metodologie attive: storytelling in digitale

Attraverso lo storytelling nella scuola dell’infanzia si cerca di promuovere la creatività nei bambini e nella bambine, lo si fà non solo narrando, ma soprattutto rielaborando e ri-adattando storie lette, dando loro significati nuovi, a volte ironici e giocosi, altre

Il censimento degli alberi

Nell’ottica dei nuovi scenari in cui la scuola deve muoversi, rispondendo alle Competenze chiave europee e agli intenti dell’Agenda 2030 dell’ONU, ci viene chiesto  di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino