Didattica laboratoriale

L’allestimento di laboratori e la possibilità di toccare, sperimentare, creare, pasticciare, trasformare fuori e dentro gli spazi della scuola, partono dall’idea che imparare significa soprattutto mettersi in gioco con il corpo e con la mente. A partire da questa teoria, la scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Ospedaletto,

Una zucca per Halloween

L’inizio dell’ultima settimana di ottobre ha visto l’avvio di un progetto che coinvolge ed entusiasma tutti i bambini… la preparazione della festa di Halloween. Per mezzo di un percorso motorio all’aperto tracciato da carte con richieste specifiche di posture sia

Le nostre amiche chiocciole

L’interesse suscitato nei bambini dal ritrovamento di alcune chiocciole in giardino ha motivato la ricerca e la costruzione di un habitat idoneo, denominato dai bambini “La tana”. E’ stato così possibile per loro osservarle da vicino. I bambini e le

Didattica per contesti

I contesti sono spazi strutturati di apprendimento delimitati da arredi all’interno della sezione. Il bambino può accedere in autonomia e a seconda della tipologia di contesto può creare, costruire, inventare cose con i materiali che preferisce a sua disposizione o