Metodologie attive: storytelling in digitale

Attraverso lo storytelling nella scuola dell’infanzia si cerca di promuovere la creatività nei bambini e nella bambine, lo si fà non solo narrando, ma soprattutto rielaborando e ri-adattando storie lette, dando loro significati nuovi, a volte ironici e giocosi, altre

Giocomotricità: educazione al corpo e al movimento.

Il movimento rappresenta una dimensione privilegiata di apprendimento, in particolare per i bambini nella primissima età che attraverso il corpo e la dimensione sensoriale conoscono, scoprono, giocano… Ogni bambino sviluppa proprie ed uniche potenzialità espressive e comunicative che maturano strada

Tra fiabe, storie e albi illustrati.

La lettura condivisa, ad alta voce, è un importante strumento attraverso il quale gli adulti possono sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il bambino che quotidianamente vive l’esperienza della lettura arricchirà il suo vocabolario, sarà incuriosito da ciò

Progetto mascherine

Scopo principale del progetto è quello di guidare gli alunni nella realizzazione di una mascherina personale, dalla sua progettazione al confezionamento, passando per l’ideazione e la realizzazione del logo di Istituto,  con l’aiuto di esperti del settore e con la