L’interesse suscitato nei bambini dal ritrovamento di alcune chiocciole in giardino ha motivato la ricerca e la costruzione di un habitat idoneo, denominato dai bambini “La tana”. E’ stato così possibile per loro osservarle da vicino. I bambini e le
Il percorso degli odori
La necessità di delimitare uno spazio del giardino ha motivato la progettazione e realizzazione del contesto: “il percorso degli odori”. I bambini durante l’attività in circle-time hanno espresso verbalmente le loro conoscenze su alcune piante aromatiche. Dopo averle osservate, toccate
Didattica per contesti
I contesti sono spazi strutturati di apprendimento delimitati da arredi all’interno della sezione. Il bambino può accedere in autonomia e a seconda della tipologia di contesto può creare, costruire, inventare cose con i materiali che preferisce a sua disposizione o
Continuità 2020
Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado rappresenta un momento delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Il progetto di Continuità del nostro Istituto nasce dall’esigenza