libri

La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità.

Appassionare alla lettura è un obiettivo importante che perseguiamo con gradualità e in vari modi durante tutto il corso della scuola primaria.

A volte è la lettura dell’insegnante che offre alla classe la propria interpretazione di un libro di narrativa per bambini, altre volte la lettura è collettiva e il libro scelto viene letto da tutti gli alunni per poi interpretarlo e rielaborarne il contenuto insieme, fino a produrre racconti di classe arricchiti dalle illustrazioni dei bambini stessi e di recente anche pubblicati online nel formato del libro digitale.

biblioteca

Non manca l’appuntamento settimanale con il prestito librario nella nostra bella biblioteca di plesso: quando i bambini a piccoli gruppi vanno a scegliere il libro da portare a casa e leggere nella settimana … purtroppo quest’anno l’iniziativa è sospesa per esigenze sanitarie, ma non vediamo l’ora di riprendere!

Occasionalmente la biblioteca o la libreria diventano meta di una breve uscita dalla scuola: una mattinata in visita ad una delle biblioteche del territorio o a qualche bella libreria per ragazzi, nell’ambito del progetto di educazione al piacere della lettura per scoprirne il funzionamento, le opportunità che offrono, i libri per l’infanzia, i generi letterari, le novità editoriali.

Il piacere della lettura si coltiva anche con la conoscenza dei libri attraverso la loro rappresentazione teatrale di classici e non, anche questa è una occasione per vivere una mattinata diversa e conoscere luoghi affascinanti come il Teatro CorTe a Coriano, il Teatro degli Atti a Rimini o il Teatro della Regina a Cattolica.

<iframe src="https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vSt00IJ4XfS22Jtj-MfMi0xR3LTNhnhUzomSvcTFWJ2mHMDmniAbIAlzzS_AGv98_IxoltJxoZw0AaC/embed?start=true&loop=true&delayms=3000" frameborder="0" width="960" height="569" allowfullscreen="true" mozallowfullscreen="true" webkitallowfullscreen="true"></iframe>
Il piacere di leggere

Potrebbe anche interessarti