L’educazione al suono, la pratica di uno strumento musicale e la musica d’insieme sono un’esperienza formativa indispensabile per conoscere, sentire e amare la musica e per consentire a bambini e ragazzi di esprimersi anche attraverso il suono.
Un percorso affascinante ma complesso, che diventa ancor più importante quando si accetta la sfida di suonare insieme in un unico ritmo, un esercizio incredibile per imparare a lavorare in gruppo, in squadra, utilissimo a tutti in tutti i campi, non solo a chi suonerà in orchestra!
Dalla condivisione di queste idee nasce il progetto Accordan do si che vede unite sei importanti realtà del territorio: tre scuole di musica, due istituzioni scolastiche e un'associazione di cultura musicale.
Descrizione delle attività
Ritmica, Canto corale, Teoria Musicale, Laboratori e lezioni di strumento
(Canto, Violino, Violoncello, Flauto, Chitarra, Sax, Percussioni, Tastiere…), Musica d'insieme.
Modalità di svolgimento
Le lezioni di un’ora e mezza settimanali si tengono nei locali della scuola media in orario extrascolastico pomeridiano; sono aperte a tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado e delle classe quinte delle scuole primarie.
Il progetto ha la durata dell’intero anno scolastico e si conclude con un saggio che coinvolge gli alunni delle scuole partecipanti: bambini e ragazzi canteranno insieme in coro e suoneranno in orchestra.
Quota di partecipazione
Il contributo di partecipazione è di € 100,00 per l’intero corso.
Gli allievi con disabilità o in condizione di disagio potranno richiedere,
mediante apposito modulo, la riduzione o l’esonero dal pagamento della quota.
La scuola metterà a disposizione gli strumenti musicali per le lezioni.
Condizioni di partecipazione
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni. In considerazione della valenza educativa delle attività corali e di musica d’insieme è richiesto l’impegno a frequentare l’intero corso, fino al termine delle attività.
Informazioni
accordandosi@gmail.com cell. 338 6876544