Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado rappresenta un momento delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori.
Il progetto di Continuità del nostro Istituto nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira ad aiutarlo, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi gradi delle istituzioni scolastiche, a costruire la propria identità.
Noi insegnanti abbiamo pensato di proporre ai nostri alunni esperienze concrete in un’ottica di Outdoor Education. L’ambiente naturale, infatti, rappresenta un prezioso contenitore di conoscenze ecologiche, di grammatiche della fantasia, di linguaggi etico-sociali. La natura è “la porta di accesso” ai percorsi nel verde e offre l’opportunità di attivare esperienze di osservazione, percezione, esplorazione, scoperta….
Traguardi [competenze in scienze, tecnologia, ingegneria]
- Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.
- Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.
- Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elabora semplici modelli.
- Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
- Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute.
Attività
Scuola dell’infanzia: esplorazione del giardino, osservazione e raccolta degli elementi naturali (attività di classificazione, attività sensoriali…)
Scuola primaria: Chi nutre il suolo? La foglia che cade dove va? Il ciclo della vita e attività sulla decomposizione… (in riferimento anche al il cibo, nutrimento come energia…) Perché le foglie cambiano colore? L’arte nelle foglie (colori, forme, dipinti, creazioni…)
Scuola Secondaria I grado: la disposizione della vegetazione a strati. Classificazione dei diversi strati di vegetazione (stratificazione intesa anche come possibilità di procedere in classe proponendo attività, compiti o esercizi organizzati “a strati”, che vanno dal più semplice al più complesso…).