Il movimento rappresenta una dimensione privilegiata di apprendimento, in particolare per i bambini nella primissima età che attraverso il corpo e la dimensione sensoriale conoscono, scoprono, giocano…
Ogni bambino sviluppa proprie ed uniche potenzialità espressive e comunicative che maturano strada facendo diventando competenze più specifiche e strutturate.
Nella pratica educativa della nostra scuola riserviamo grande attenzione alla corporeità dei nostri bambini e bambine promuovendo il movimento, sia inteso come gioco spontaneo, all’aperto e non, sia attraverso proposte strutturate, ma sempre varie e piacevoli.
I percorsi di giocomotricità si inseriscono e si intrecciano nella nostra programmazione settimanale trovando tempi e spazi ben definiti; le esperienze vissute dai bambini mirano non solo allo sviluppo delle capacità corporee, ma danno voce alla personalità e alle emozioni di ognuno sostenendo la costruzione dell’identità.
Per i bambini di 5 l’itinerario di educazione al corpo e al movimento si completa con una serie di laboratori di tipo grafo-motorio, atti a promuovere lo sviluppo di quelle abilità necessarie all’apprendimento della scrittura e in cui si inseriscono giochi guidati e sperimentazioni di coordinazioni e nuovi “segni”.