Il Patto di Corresponsabilità Educativa è uno dei documenti fondamentali delle istituzioni scolastiche. Evidenzia i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni si impegnano a condividere e rispettare e si presenta come lo strumento base dell’interazione scuola-famiglia. Il Patto di Corresponsabilità chiarisce i ruoli di tutte le componenti scolastiche e facilita l’interazione e la collaborazione tra la scuola e le famiglie.
I genitori dei bambini sono stati coinvolti in un laboratorio di tipo ludico per lavorare insieme su questo documento. È stato utilizzato un filo di lana per creare una rete tra i genitori e le insegnanti, una rete simbolica che si realizza giorno per giorno attraverso la fiducia e la collaborazione reciproca, tenendo sempre come obiettivo comune il benessere dei bambini.
Diritti e doveri di ogni componente sono stati scritti sui vari elementi del grande albero da porre all’ingresso dell’edificio scolastico: le coccinelle per gli alunni, le foglie per le famiglie e le mele per i docenti e la scuola.
Genitori e insegnanti insieme hanno letto e commentato gli impegni di ciascuna componente inserendo poi gli elementi dell’albero nelle varie porzioni create all’interno della rete.
Anche i bambini hanno lavorato sul Patto di Corresponsabilità seguendo lo stesso percorso fatto dai genitori: il filo di lana, passato di mano in mano, li ha uniti in una ragnatela, la ragnatela dell’amicizia, nella quale tutti sono legati e ognuno deve fare attenzione agli altri.
Insieme ai bambini sono stati osservati gli elementi del grande albero e sono stati letti, commentati, discussi e condivisi i loro doveri e le regole che ognuno deve rispettare a scuola affinché tutti possano stare bene. Ognuno ha espresso il suo consenso “firmando il patto” attraverso l’impronta delle proprie mani su strisce di carta usate per creare il prato alla base dell’albero.
Infine, i bambini hanno creato il murale posto all’ingresso della scuola, incollando i vari elementi. La copia del documento firmata dal Dirigente Scolastico è stata posizionata in un quadro al centro dell’albero.